Storia della nostra sezione

Viene costituita nel  2006 per volontà del  Brig. Capo Giorgio Cicero e dell’allora comandante la Stazione CC Luogotenente Giorgio Gala, con il determinante e fattivo contributo dell’Amministrazione comunale , che mise a disposizione, in comodato d’uso gratuito l’attuale sede di via Giolitti.

30/01/2006:  La Presidenza Nazionale nomina  il richiedente Cicero Giorgio Commissario Straordinario. Questi, oltre che seguire  tutto l‘iter burocratico, con volontà  certosina, ricercò e contattò tutti i Carabinieri in pensione di San Giuliano Milanese e di tutti i comuni limitrofi riuscendo a costituire un gruppo iniziale di 55 Soci.

Da qui ha inizio la nostra storia

maggio 2006: Si tenne la prima Assemblea che segnò la  nascita ufficiale della nostra Sezione. Nella stessa data fu eletto il primo Consiglio Direttivo  formato da nove Soci che assunsero le cariche di:

Presidente: Brig.C.  Giorgio Cicero
Vice Pres.: Ten. Giuseppe Papa
Segretario: M.M. Giuseppe Di Tommaso
Consiglieri:
S.Ten. Rosario Gandolfo

M.M. Graziano Corsi
Brig.C. Nicodemo Lamberti
App.Upg Giuseppe Fancellu
C.re Giuseppe Ciarliero
C.re  Ciro Mascolo
C.re Mario Dominici

Gli Scopi

Oltre ai tradizionali e statutari scopi associativi, la nostra Sezione assolve compiti legati all’impegno:

– nella vita sociale nelle varie forme di volontariato;
– in iniziative nel campo ricreativo e culturale;
– in attività, quando richieste, in ausilio alle forze di polizia locale;
– nel tenere contatti, con la massima cordialità, sia con le Istituzioni che con le altre

Associazioni:
– nell’onorare i nostri Caduti e i nostri Soci defunti;
– nel mantenersi estranei, nell’ambito associativo alla politica

Le Attività

La nostra Sezione partecipa a tutte le cerimonie per le ricorrenze Nazionali e d’Arma, alle manifestazioni promosse dalle Amministrazioni comunali di San Giuliano e Mediglia e di altri Comuni che ce ne fanno richiesta presenziamo alle feste sociali delle altre Associazioni locali e delle Sezioni ANC limitrofe. In questi primi cinque anni di vita grazie anche alle Amministrazioni comunali ed ai vari Assessorati che ci hanno patrocinato, siamo riusciti ad organizzare un numero davvero elevato di cerimonie e manifestazioni nel campo culturale, del volontariato e soprattutto sociale che ricorderemo  brevemente in seguito.

La nostra missione è: “tra la gente e per la gente”

18 novembre 2006: si svolse, alla presenza delle massime Autorità civili, religiose e militari del territorio e di tantissimi cittadini e simpatizzanti, la cerimonia per l’ inaugurazione della attuale Sede di via Giolitti,  e per la sua intitolazione al M.M. Felice Maritano caduto il 12/10/1974 in Robbiano di Mediglia nella lotta alle brigate rosse .